I capelli mossi e lunghi per le donne rappresentano un simbolo di grande femminilità, avere i capelli lunghi e mossi in modo naturale è il desiderio di tantissime donne. Chi è stata graziata dalla natura nel nascere con i capelli mossi e li ha lasciati crescere, sa che deve avere molta cura per averli sempre in ordine e pettinati.
Per il mondo femminile avere dei bei capelli mossi e lunghi ma non sentirseli in ordine, è un elemento che genera molta insicurezza. Si possono portare abiti eleganti ed essere così a proprio agio ma se si hanno i capelli in disordine, è come se anche tutto il resto non andasse bene. Ecco alcune pratiche soluzioni per acconciare i capelli mossi e lunghi ed essere così sempre in perfetto ordine.
La prima regola oseremo dire fondamentale da seguire per avere i capelli mossi e lunghi in ordine, è quella di utilizzare i prodotti adatti per lavarli. Molto spesso i capelli mossi e lunghi tendono a essere secchi e crespi o peggio essere più grassi alla radice e più secchi sulle punte. Ci si può far consigliare lo shampoo più adatto alle proprie esigenze dal parrucchiere di fiducia ma se i capelli tendono a seccarsi occorre prima di tutto ristabilire la corretta idratazione. Capelli idratati, non sfibrati e senza doppie punte sono molto più facili da gestire e da tenere in ordine. Durante l’inverno è consigliato utilizzare anche prodotti anti-crespo.
Altra regola che va seguita per avere capelli mossi e lunghi in ordine e sani, è quella di utilizzare la spazzola e non il pettine, soprattutto quando sono asciutti. Le spazzole piatte non intervengono sull’effetto mosso dei capelli ma anzi, contribuiscono a migliorarlo e ad accentuarlo. Il pettine, oltre ad avere un intervento più aggressivo, rischia di peggiorare l’effetto mosso e di far ottenere un pessimo risultato. Per tenere i capelli mossi e lunghi in ordine, ci si può servire di lacca, gel o cera ma senza esagerare con le quantità che potrebbero tendere a far apparire i capelli appesantiti e sporchi. Piuttosto, quando si asciugano i capelli, ci si può servire delle proprie dita per metterli in piega, utilizzando anche apposite schiume.
Quando si asciugano i capelli sarebbe meglio impostare basse temperature e utilizzare un diffusore. Per ottenere un effetto mosso e in ordine, i capelli possono essere raccolti in una treccia poco dopo essere stati asciutti del tutto o, meglio ancora, parzialmente.
Per sentirsi sempre in ordine avendo i capelli mossi e lunghi si può ricorrere a diversi tipi di acconciature. Se la chioma non è eccessivamente ribelle, basta tenerla sciolta e con effetto leggermente spettinato sulla parte più bassa (quella vicino alle punte, per intendersi). Come spiegato prima, gel lacca o cera possono essere di aiuto per modellare l’effetto ondulato e per tenere a bada l’acconciatura, soprattutto se i capelli sono sciolti. L’effetto ondulato può essere altresì tenuto più a bada servendosi di piastre o arricciacapelli.