Collane da film: non solo Audrey Hepburn e Colazione da Tiffany

collana di perle in pretty woman

Ci sono gioielli diventati delle vere e proprie icone di stile: simboli che rimarranno nella storia e che tutti ricorderemo in futuro. Parliamo delle collane indossate dalle grandi attrici, che attraverso il cinema le hanno rese famose trasformandole, talvolta, in vere protagoniste. Il fatto curioso è che nonostante siano passati decenni, quei gioielli sono oggi più attuali che mai: i designer moderni infatti amano ispirarsi agli anni addietro e possiamo dire che in questo caso la scelta è decisamente azzeccata. Ma quali sono le collane da film diventate delle vere e proprie icone di stile? Scopriamolo insieme.

La collana di perle e diamanti di Audrey Hepburn

Non potevamo che cominciare la nostra rassegna con la collana di perle e diamanti indossata dalla bellissima Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany. Il gioiello è passato alla storia, anche per via della sua sfarzosità ma soprattutto perché ad indossarlo è stata una delle più grandi attrici degli anni 60. La collana, firmata Tiffany, è composta da ben 120 perle e impreziosita da una chiusura in diamanti sul davanti. Una curiosità? Audrey Hepburn durante le riprese non ha mai avuto l’onore di indossare il gioiello originale: ha potuto sfoggiarlo solamente per scattare alcune fotografie pubblicitarie richieste da Tiffany, perché quella che compare nel film è una copia.

La collana con diamante blu di Kate Winslet

Un altro gioiello destinato a rimanere nella storia è quello indossato da Kate Winslet nel film Titanic: una collana chiamata “il cuore dell’oceano” con un diamante blu a forma proprio di cuore. Impossibile dimenticare la scena in cui Rose si mette in posa sul divanetto mentre Jack le fa un ritratto e proprio in questa occasione possiamo ammirare lo splendido gioiello. Anche in tal caso, però, va detto che la collana indossata da Kate Winslet nel film non è quella originale ma una copia.

La collana di diamanti di Nicole Kidman

Che dire poi della preziosissima collana di diamanti indossata da Nicole Kidman nel film Moulin Rouge? Un vero e proprio tripudio di luce, dalle dimensioni importanti e dal valore davvero pazzesco. Quello che molti non sanno è che questo gioiello fu realizzato da Stefano Canturi appositamente per girare il film dunque la collana indossata da Nicole Kidman è quella originale. Parliamo di ben 1308 diamanti da circa 134 carati: all’epoca il gioiello più costoso mai creato per il cinema ed ispirato ai girocolli dell’età Vittoriana.

La collana di rubini e diamanti di Julia Roberts

Indimenticabile è anche la preziosa collana di rubini e diamanti indossata da Julia Roberts nel famosissimo film del 1990 Pretty Woman. Forse alla vista meno sfarzosa rispetto alle precedenti, ma decisamente di valore visto che è composta da ben 23 rubini circondati ognuno da diamanti. Il suo prezzo è stato stimato in 1,35 milioni di dollari e anche questo è un gioiello che rimarrà nella storia. Impossibile infatti dimenticare la scena del film nella quale Richard Gere dona il collier a Julia Roberts, chiudendo inavvertitamente la scatola e provocando una dolcissima risata nella donna.

Vota questo articolo!