La barba è da sempre simbolo di virilità. Infatti, piace, non solo agli uomini, ma anche alle donne, che la trovano affascinante ed irresistibile. Per avere un look sempre impeccabile è importante prendersene cura al meglio durante tutto l’anno. Solitamente, il periodo più difficile con cui è necessario confrontarsi è l’estate.
Per questa ragione, la maggior parte dei barbieri consiglia di eliminare la barba del tutto durante i mesi caldi. Del resto, fa sudare, trattiene ancora più sporco e non consente un’abbronzatura omogenea. Di fronte a queste inopinabili ragioni, la maggior parte degli uomini si prepara al rito della rasatura estiva.
Tuttavia, c’è anche chi, orgoglioso del proprio stile, punta ad una regolazione più decisa, ma senza eliminare del tutto la peluria. Del resto, la barba è un dettaglio beauty che è tornato di gran moda negli ultimi cinque anni. Ma qual è la tendenza del momento? Archiviata la barba da hipster, che è rimasta in auge per diverso tempo, nel 2019 si punta soprattutto alla sobrietà e ad uno stile curato.
Fare la barba d’estate in modo impeccabile
In estate fare la barba può essere un problema, poiché il rischio di irritazioni e di arrossamenti tende ad aumentare. Del resto, la pelle, a causa del caldo, risulta più sensibile. Dunque, come fare per regolare la barba o per provvedere ad una rasatura totale? Da evitare è il rasoio tradizionale, poiché tende ad alterare la cute e rende difficile ottenere la lunghezza desiderata. Per evitare di commettere errori e per avere sempre un look impeccabile è meglio propendere per un rasoio elettrico. Del resto, in commercio è possibile trovare diversi modelli validi.
I migliori sono quelli proposti dalle case produttrici che sono da sempre sinonimo di affidabilità e di serietà, come Philips, che ha inventato oneblade, che rade, regola e rifinisce la barba di qualsiasi lunghezza. Inoltre, ha un’impugnatura impermeabile che ne consente l’uso sulla pelle asciutta o bagnata, con o senza schiuma, ed anche sotto la doccia. A ciò si aggiunge anche il sistema di protezione della lama per una rasatura confortevole e precisa, e la batteria di lunga durata, per chi punta ad uno stile impeccabile.
Consigli per curare la barba durante i mesi caldi
Prendersi cura della barba in estate non vuol dire solo prestare attenzione alla rasatura, ma anche attuare una serie di accorgimenti importanti. Coloro che decidono di eliminare tutta la peluria devono provvedere a spalmare sul viso una lozione dopobarba apposita o una crema lenitiva, così da ridurre il più possibile la possibilità di arrossamenti ed irritazioni.
In caso di regolazione è importante, invece, nutrire la barba, scegliendo prodotti specifici in grado di rigenerare e di evitare l’effetto crespo, considerato poco piacevole. In entrambi i casi, il vero tocco di classe è dato dalla colonia. L’importante è scegliere l’essenza più adatta al proprio tipo di pelle ed al proprio stile.
Post in collaborazione con Philips