Il 10% della popolazione mondiale ha gli occhi azzurri questa caratterista sembra essere invidiata da tanta ma proprio tantissima gente ,anche perchè considerata come una delle caratteristiche più affascinanti. Per avere la fortuna di nascere con occhi chiari bisogna essere fortunati in quella che potrebbe essere definita come una “lotteria genetica”, ovvero una combinazione di alleli (i geni che si riferiscono al medesimo carattere distintivo) recessivi dei geni EYCL1 e EYCL3. Fatta questa premessa vediamo come truccare un occhio azzurro, cosa semplice ma solo apparentemente. In realtà con i giusti accorgimenti di trucco e scegliendo i colori adatti, non sarà difficile enfatizzare gli occhi azzurri e renderli ancora più fascinosi e irresistibili.
A differenza degli occhi marroni o scuri in generale, quelli azzurri , al contrario di quello che comunemente si pensa sono molto più difficili da truccare. Con un colore così particolare valorizzare lo sguardo non è affatto semplice perché i colori da abbinare sono veramente pochi.
Gli occhi azzurri, come tutti gli altri colori, devono essere valorizzati. I colori migliori per farlo sono l’arancio, il rosa corallo, il marrone, il rosa, il rame e l’oro. Si tratta, infatti, di colori complementari all’azzurro, che quindi ne esaltano le sfumature e l’intensità. Anche un nero sfumato, soprattutto per un look serale, fa risaltare moltissimo il colore azzurro degli occhi e dona uno sguardo molto accattivante e sensuale, adatto per occasioni molto particolari in cui si vuole attirare l’attenzione.
Per un trucco giornaliero, puntate per una sfumatura meno accesa di arancione, per un’uscita serale potete optare per un tono più intenso. Altre tonalità adatte all’iride azzurro sono il rosso corallo, il marrone, ancora più glamour se sfumato, il rosa, nei toni del pesca o dell’albicocca, e, per un evento mondano il rame o l’oro.
Per valorizzare l’occhio azzurro è indicata la matita nera, se applicata con una linea sottile, sia nella risma superiore che nella risma inferiore dell’occhio, conferisce carattere e sensualità allo sguardo. Se avete i capelli biondi/chiari e volete puntare su un make up più soft usate la matita viola o blu, la matita dorata invece per chi ha pelli scure o abbronzate.
Oltre al classico mascara nero, fanno al caso vostro i mascara blu intenso, arancio, corallo e fucsia, questi mascara si limitano a colorare le vostre ciglia, se avete bisogno di un effetto voluminizzante, è bene prima applicare un po’ di mascara nero. L’ombretto blu è perfetto anche per gli occhi azzurri, da evitare invece i colori blu dalle tonalità sbiadite. Per rendere più particolare il vostro make up, oltre al classico smokey nero utilizzate un pigmento blu elettrico, sarete bellissime.