Dalle sfilate al nostro armadio, le migliori proposte per l’estate 2023

moda sfilate primavera estate 2023

Nel passaggio dalle sfilate ai nostri armadi spesso capita che i pezzi subiscano variazioni o adattamenti. Un conto sono gli outfit pensati per stupire e rinnovare la moda, un altro i capi portabili nella quotidianità. Ma è pur vero che è proprio dalle sfilate che partono le tendenze da seguire!

Bisogna poi considerare che non è necessario copiare un look nel suo complesso ma che spesso basta comprare alcuni capi basic da mixare tra loro. A volte un nuovo blazer è in grado di dare nuova vita ad un pantalone ormai datato. Oppure, perché no, una t-shirt o un crop top per rendere più sbarazzino un tailleur troppo serioso.

Senza contare poi che la stagione primavera/estate è la stagione delle cerimonie; matrimoni, ma anche cresime e battesimi riempiono il nostro calendario. E allora perché non approfittarne per acquistare un abito speciale? D’altronde, è l’occasione d’uso che lo richiede!

E allora vediamo insieme alcune delle proposte più belle che arrivano dalle sfilate primavera/estate 2023.

Sfilate 2023: re Giorgio Armani

Ogni donna ha uno stilista preferito, uno che sa interpretare il suo ideale di eleganza e femminilità. La donna Armani è sicuramente sofisticata, elegante ed amante delle linee fluide.

Materiali pregiati, colori pastello, dettagli preziosi per arricchire uno stile minimal.

Re Giorgio, nella sua sfilata primavera 2023, non si smentisce portando in passerella total look in colori tenui come il crema o l’azzurro nella sua versione desaturata. E poi, quasi fosse una sorpresa tanto attesa, tocchi di blu intenso. A completare il tutto scarpe, gioielli e borse in color oro/bronzo. Uno stile che punta all’eleganza, a farsi ricordare, più che notare.

Sul sito ufficiale leggiamo le parole con cui è stata presentata la sfilata, l’ispirazione che ne ha dato il via:

“Un filo sottile lega una collezione alla successiva, in un percorso di alleggerimento progressivo che è ulteriore approfondimento di temi e di forme. Quel filo, questa stagione, s’illumina di riflessi dorati che punteggiano la figura, si fanno dettaglio, si impastano alle trame dei tessuti e agli accessori, vestendole di luce”.

Sono molti i capi che ben si prestano ad essere acquistati per poter sentirsi speciale nella propria femminilità; capi preziosi che avvolgono il corpo con eleganza e stile.

Fendi e il suo nude elegante

Dalle sfilate arriva anche la moda altera di Fendi. Abiti eterei, trasparenti, luminosi che avvolgono il corpo con sapiente leggerezza.

L’ispirazione è quella dei boudoir con le loro ammiccanti trasparenze. La donna Fendi sembra quasi una ninfa dei boschi e porta in passerella abiti asimmetrici, leggiadri, trasparenti. Anche i colori rientrano nella gamma dei nude e dei toni pastello, con una certa predominanza di azzurro polvere, rosa, crema pesca, grigio e argento.Cosa copiare? Sicuramente la tendenza a completare abiti sottoveste con spalline sottili con guanti lunghi fino al gomito e mini borse gioiello illuminate da strass.

Un Valentino dal tocco rock

Se l’animo minimalista o etereo/romantico non fa per te e sei alla ricerca di un look più deciso ti consiglio di orientarti sulla sfilata primavera – estate di Valentino.

Non a caso lo stilista Pierpaolo Piccioli è stato eletto miglior designer dell’anno grazie ad una sfilata che ha saputo fondere la poesia della couture al tocco più deciso che affonda le sue radici nelle notti nei club. Ne derivano dettagli decisi come calzamaglie fluo, tessuti ricoperti di paillettes, top trasparenti e incredibili rouches.

Da copiare l’idea di sovrapporre ai minidress (meglio se con paillettes) grandi cappe di grande effetto.