Festa della mamma 2023: i regali più di tendenza

festa della mamma, idee regalo

La festa della mamma 2023 si celebra il 14 maggio. Festeggiare la mamma è una tradizione consolidata ma, anche complice il periodo di isolamento che abbiamo dovuto affrontare, possiamo affermare che festeggiare i legami famigliari è diventata una vera e propria tendenza.

La mamma è prima di tutto una donna speciale che andrebbe onorata ogni giorno ma, si sa, quanto è bello avere una piccola scusa per regalare e regalarci un giorno speciale?

Quando si festeggia la festa della mamma 2023?

Quando si festeggia la festa della mamma 2023? La Festa della Mamma è una di quelle feste che viene considerata “mobile” e non ha una data fissa. Per rendere più semplice ricordarci quando celebrare la mamma e non rischiare di dimenticare questo importante appuntamento sul nostro calendario, ci basti ricordare che cade sempre la seconda domenica di maggio.

Come nasce la festa della mamma

La festa della mamma è un giorno molto speciale e la sua ricorrenza si festeggia ormai da molto tempo. Forse non tutti sanno che fu Julia Ward Howe a parlare per la prima volta della Festa della Mamma. Era il lontano 1870 e la Howe, che era un’attivista abolizionista e pacifista,  propose di istituire il Mother’s Day for Peace, ossia la Giornata della madre per la pace. In origine doveva infatti essere un importante momento di riflessione contro la violenza e la guerra.

Purtroppo non venne ascoltata e si dovette aspettare il 1908 per poter festeggiare la festa della mamma. A regalarci per la prima volta questa importante ricorrenza fu Anna Jarvis. La Jarvis voleva celebrare la propria madre ma l’idea riscosse un successo tale che si decise di riproporla ogni anno e per tutte le mamme.

Era il 1914 quando il Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson rese ufficiale la festa della mamma e ne fece una  festività nazionale e nazionale. Nacque anche la tradizione di regalare alle mamme delle rose.

Cosa regalare per la festa della mamma?

Ma, antiche tradizioni a parte, quali sono le idee più virali e di tendenza per fare un regalo gradito alla nostra mamma? Scopriamole insieme perché ci sono davvero regali per tutti i gusti.

Gioiello personalizzato per la festa della mamma

Per la festa della mamma è sempre bello regalare un gioiello. Non serve spendere moltissimo, quello che conta è il messaggio che è in grado di trasmettere. Se si è molto legati alla propria madre si può osare un ciondolo in grado di contenere la propria foto. Sono virali sui social e permettono di inserire una foto a scelta all’interno di una pietra proposta in diversi colori.

Sempre in ambito gioielli, potrebbe essere molto bella l’idea di regalare un braccialetto da completare ogni anno con un diverso charms. Da l’idea di continuità e di un legame che dura in eterno.

Fiori si, ma stabilizzati!

I fiori sono sempre un regalo molto gradito perché sono latori di sentimenti d’affetto e amore. Per rendere più duratura questa dichiarazione di affetto, il consiglio è quello di puntare sui fiori stabilizzati. Si tratta di fiori naturali, confezionati in vaso o in bellissimi bouquet, che grazie a trattamenti particolari diventano pressoché eterni.

fiori per la festa della mamma

Una giornata da trascorrere insieme

Si dice che il tempo sia uno dei regali più preziosi e allora perché non regalare una giornata da trascorrere solo tra madre e figli? Un trattamento alle terme, una giornata in un parco divertimenti o, perché no, una serata “pizza e cinema”; magari proprio con un film che celebra la forza delle donne o il legame madre/figli.

Non importa la spesa, ma riuscire a passare del tempo di qualità dando il via libera ai sentimenti che ci legano.

E tu, che regalo acquisterai per la festa della mamma?