Il rosa, dall’effetto nude all’intenso rosa pesca, dall’ombretto al rossetto sino all’illuminante blush dalla trama morbida, è il colore che trionfa nella stagione autunno inverno 2015 2016. In realtà raramente manca il roso, il make up non ne fa quasi mai a meno in nessuna stagione, calda o fredda.
Ciò che caratterizza il rosa dell’autunno inverno 2015 21016 è l’ispirazione gotica.
Questo colore, per tradizione sexy e assolutamente femminile, è ritornato in auge grazie alla rinnovata attenzione della moda allo stile gotico; stile che rivisita i make up a tinte pastello e in modo particolare i make up rosa della prossima stagione fredda.
Il trucco rosa gotico si caratterizza per seri accenti luminosi e sfumature allungate e dense dove al rosa si oppongono colori invernali dal verde muschio alle sfumature marroni che evocano gli autunnali toni boschivi.
Un perfetto trucco rosa gotico, per il giorno o per la sera indifferentemente, vuole un velo di illuminante rosa leggerissimo, effetto pelle nuda, da sovrapporre al fondotinta selezionato dello stesso tono dell’incarnato (quindi non atto scurire la pelle ma solo a coprirne le imperfezioni).
Pupa propone un’illuminante adatto ad ogni incarnato e assolutamente economico, base perfetta di un make up rosa gotico: soft & wild blush n°001 (prezzo consigliato €16,90)
Il trucco gotico da giorno non vuole effetti smokey eys, graditi per la notte e nelle nuance del nero o del viola profondo, sempre contrapposti al rosa di base. Al contrario durante le ore di luce tutto il volto in stile gotico si impronta sui toni del rosa accompagnati da tocchi oro e argento, laddove l’oro si rintraccia tenue e delicato anche negli ombretti beige ambrati.
Dior presenta Raffinato 5 Coluleurs n°766DI, una paletta di ombretti da borsetta perfetta per accompagnare il make up rosa gotico (prezzo consigliato € 57,63).
Il make up rosa gotico 2015 – 2016 pretenderebbe sfumature larghe di rosa e oro o che dagli occhi dovrebbero arrivare anche sino agli zigomi, i make up artist consigliano di sfumare gli ombretti con pennelli da fard a punta tonda.
Tuttavia il rosa è un colore modaiolo molto sfruttabile anche senza spingersi sino alle particolarità gotiche da passerella. Qualunque donna può vestire il rosa e abbindolo delicatamente all’oro vivrà atmosfere gotiche senza appesantire il viso.
Segreto pratico di make up, ecco perché scegliere il colore rosa per ravvivare il viso: il rosa si adatta ad ogni trama di pelle e esalta qualunque incarnato. Inoltre, ciò che solo un espero di make up può rivelare è che il rosa, se bene applicato sul viso, dona allo sguardo e all’aspetto un aria rilassata, è infatti un colore definito riposante.
Se per il vostro make up rosa ad ispirazione gotica scegliete di marcare gli occhi con l’oro o anche con l’argento preferite per le labbra un rosa nude, ciò vi aiuterà a non distogliere l’attenzione di chi vi osserva dall’intensità del vostro sguardo.
Un perfetto make up rosa gotico vuole una traccia di argento sotto l’arcata sopracciliare, questo dettaglio sarà come una luce sul vostro viso.