Più giovane di 5 anni? Ecco come fare per sembrarlo

trucco per sembrare piu giovane

È possibile anche senza dover ricorrere a botox, laser e “punturine” in genere, per sembrare più giovane di circa 5 anni. Se prendiamo come esempio  le celebrities d’oltreoceano sono ormai delle vere e proprie icone in fatto di bellezza matura: basti pensare a Lopez Jennifer, Aniston entrambe over 45, a Sharon Stone, ultra cinquantenne o alla inossidabile Jane Fonda over 75, tutte splendide senza bisogno del chirurgo, a quanto pare.

Non è necessario ricorrere a un patto con Mefistofele, bastano una vita sana, un’alimentazione equilibrata e tanto movimento, sarà questo il vostro elisir di giovinezza. Vediamo nel dettaglio qualche consiglio che potrà esservi d’aiuto per sembrare 5 anni più giovane.

ginnastica

Fare tanto ma tanto movimento, come camminare tutti i giorni trenta minuti (non servono pesanti lezioni di workout giornaliere, basta camminare a passo veloce, nuotare, ballare) per aumentare la produzione di endorfine. Il risultato? Non solo un corpo più sodo, ma soprattutto una carnagione splendente: ed ecco che il vostro aspetto ha guadagnato un reset delle lancette dell’orologio biologico.

Seguire una dieta equilibrata che non vuol dire un’esistenza di privazioni ma soltanto un’avvicinarsi ai piaceri della tavola con moderazione e parsimonia. Eliminare (o ridurre drasticamente) glutine, lieviti, zuccheri raffinati e latte vaccino migliorerà visibilmente e in breve tempo luminosità e grana della pelle. Un fegato non appesantito, infatti, ripaga con un aspetto sano e quindi giovanile.

Curare sempre e non sottovalutare mai questo aspetto per sembrare più giovane, capelli e sopracciglia: sono entrambi degli indicatori impietosi dell’eta anagrafica. Si assottigliano, perdono corpo e luminosità. Eppure possono essere degli incredibili alleati. Per quanto riguarda i capelli (che vanno curati non solo con i prodotti adeguati ma anche con un’alimentazione ad hoc) scegliere per un look informale una coda di cavallo alta aiuta a perdere almeno 5 anni: alza visivamente gli zigomi, garantendo al viso un aspetto più giovanile; una frangia morbida, invece, ammorbidisce le linee del volto e diminuisce le asimmetrie. Da curare anche le sopracciglia, con prodotti appositi (ma anche con del semplice olio di ricino da applicare tutte le sere prima di andare a dormire) e il make up idoneo.

trucco occhi

Eliminare il più possibile le borse sotto gli occhi: se la situazione è molto grave, l’unica soluzione è la blefaroplastica. Tuttavia, applicare del ghiaccio per qualche minuto è una mano santa per i vasi sanguigni e per diminuire il gonfiore. In commercio, poi, esistono svariate creme e gel (ma anche maschere) capaci di sgonfiare e distendere in pochi minuti .Se volete sembrare più giovani rinunciate al mascara. Già, perché le ombre create dal nero sulle sopracciglia invecchiano terribilmente. E se proprio non ne potete fare a meno, agite con mano leggera e preferite il marrone e il grigio al nero: risultato assicurato.

 

Vota questo articolo!