Giorgio Armani ha lanciato il suo profumo “Sì” accanto al quale, in edizione limitata, viene proposto sul mercato anche l’olio in gocce dal nome elegante e dalla fragranza rara: “Sì Huile de Parfum”. Si tratta di un olio profumato con contagocce da applicare sui cosiddetti punti pulsanti del corpo.
I giornali di moda piú rinomati classificano il profumo “Sì”, e con eso anche l’olio in gocce, come un’essenza riconducibile alla famiglia olfattiva dei profumi chypre (di cui la pronuncia è sheep-ra).
“Sì” il nuovo profumo firmato Giorgio Armani è un essenza chic e chypre.
Chi non conosce queste essenze deve sapere innanzitutto che sono tra quelle più intense, vive, antiche, misteriose e cariche di storia.
L’etimologia del termine chypre dice molto circa l’origine di questa essenza: il nome riporta all’isola di Cipro, isola situata nella parte nord-orientale del Mare Mediterraneo a sud della Turchia, antica per storia, costumi e cultura. Attualmente Cipro è l’isola più grande del Mediterraneo orientale e detiene il primato di terzo paese più piccolo nell’Unione Europea, dopo Malta e Lussemburgo. La storia cipriota è però preziosa ed antica e si riconnette anche al mondo della moda per la profumeria. Proprio a Cipro, infatti, è stata scoperta dagli archeologi una fabbrica di profumi, antichissima, risalente all’epoca dell’antico splendore imperiale romano. A quanto pare per forgiare le antiche essenze cipriote si utilizzavano prevalentemente il bergamotto e il mushio. L’utilizzo di queste essenze dalla profumeria antica di Cipro in poi non è stato mai del tutto abbandonato. Ma è divenuto celebre allorquando fu ripreso dalla profumeria francese e nella storia dei profumi di tutti i tempi chypre è divenuta la designazione delle fragranze costruite su un accordo di bergamotto e muschio combinati con altre fragranze di terra ovvero capaci di evocare il potere e la bellezza della natura.
Spesso tornano l’ambra e la rosa ed in genere i profumi chypre hanno i caratteri tipici della vegetazione e della terra. Nell’olio della linea “Sì” è presente la rosa canina come le mandorle dolci e l’argan.
“Sí Huile de Purfum” di Giorgio Armani promette, quindi, di essere una fragranza chic e sofisticata Tuttavia non vi aspettate che passi inosservata per forza e intensità.
Il “Sì Huile de Parfum” è completamente privo di alcol, scelta che rispetta la natura di olio profumato destinato anche ad un uso cutaneo aromaterapico: come accennato poco sopra, “Sì Huile de Parfum” nasce per un massaggio mirato del corpo, chi ne fa uso deve inspirare le sue essenze e beneficiarne come vuole l’antica aromaterapia.
Ecco come si una “Sì Huile de Purfum” di Giorgio Armani:
questo particolare olio profumato si applica nei punti pulsanti del corpo ovvero sulle tempie, sulla nuca e nella zona lombare.
(Il prezzo al pubblico è di: 95€ per 30ml di prodotto)