Trend dell’abbigliamento invernale e consigli di stile

tendenze abbigliamento

I pantaloni jeans sono un capo che accomuna un po’ tutti, può essere più o meno casual, lo usano le donne, così come gli uomini e anche quest’inverno è un grande protagonista. Dire jeans è però esageratamente semplicistico, ne esistono infatti molti differenti modelli. Quelli più trendy al momento sono i balloon fit, rivolti principalmente al pubblico femminile e i jeans a vita bassa, che possono invece risultare comodi e al contempo di tendenza, per entrambi i sessi. Per quanto riguarda i colori si resta sul classico, dal blu al nero, passando per numerose sfumature di azzurro e grigio.

Nel 2020 sarà decisamente di moda il cappotto lungo, con linee piuttosto classiche. I cappotti per donna più eleganti saranno quelli lunghi, con cintura in vita e realizzati in tessuti morbidi, come la lana. Anche per l’uomo il cappotto, con lunghezza fino alle ginocchia, sarà un must have dell’inverno, sempre in colori scuri e con linee che ricordano quelle dell’abbigliamento militare.

Le giacche invernali da uomo nel 2019-2020 devono essere principalmente comode, ma senza naturalmente rinunciare allo stile. La cura per il desgn in Italia è sempre ai massimi livelli, anche quando si scelgono giacche sportive o da lavoro, che sempre più spesso, in entrambi i casi sono caratterizzate dall’impiego di materiali tecnici che assicurano ottimo isolamento termico, senza però appesantire o legare nei movimenti chi li porta.

Altro trend interessante nel 2020 sarà senza dubbio quello del tartan, tipico tessuto scozzese, usato ad esempio nei tradizionali kilt. Nel guardaroba Classic and Trend non potrà mancare e a riprova di questo c’è il fatto che il tessuto a quadretti è stato scelto da tanti stilisti e si è ampiamente visto sulle passerelle, sia su maglioni, che su abiti, cappotti e gonne, oltre che su vari accessori.

Sul sempre vitale fronte delle calzature, tra i trend per le scarpe da donna ci sono gli stivali in suede, visti nei negozi di molti noti brand. Questi stivali sono spesso protagonisti anche sui profili social di modelle, attrici e influencer e vanno abbinati a maxi maglioni oversize. Si tratta di stivali molto alti, perfetti per proteggersi dal rigore del freddo invernale, anche per chi non rinuncia a gonne corte e magari non sempre vuole mettere le calze. L’abbinamento perfetto con questi stivali, secondo gli esperti di stile, è con gonne svasate, di media lunghezza, che vadano a suggerire citazioni anni ’70, considerate al momento molto cool.

Per le scarpe da uomo, a dominare sarà la praticità, quindi modelli comodi e caldi. Starà ad ognuno, in base all’occasione e al proprio look, optare per calzature più eleganti o magari sportive, ormai sdoganate in innumerevoli contesti, come quello lavorativo.

Per il capodanno 2020 la parola d’ordine, in particolare per lei, sarà stupire e abbagliare. Per questo via libera ad abiti, lunghi o corti, tappezzati di paillettes o cristalli. Si potrà osare con colori come il rosso o l’oro o se si preferisce qualcosa di più neutro, con tinte fredde e metalliche.

Se si vuole far concentrare l’attenzione sulle gambe, magari scegliendo un mini dress, si potrà optare per volumi importanti nella parte alta, che faranno sembrare le gambe più snelle e calzando un paio di scarpe con tacco medio o alto, l’effetto sarà assicurato. Il principale accessorio sarà una borsetta, di colore neutro, come un classico nero o che richiami le tinte dell’abito e magari anche eventuali paillettes o altri elementi decorativi che la aiutino a brillare.

Niente gioielli esagerati o altri accessori, la parola d’ordine è semplicità, eccezion fatta per i materiali che devono essere cangianti, riflettere la luce e illuminare la serata. Le uniche alternative consentite alle paillettes saranno piume e tulle, sempre su abiti dalle linee semplici, ma in questo caso dai colori pastello.

5/5 - (1 vote)