Trend moda uomo: il blazer. Come si indossa e con cosa si abbina

blazer

Uno dei trend della moda uomo autunno – inverno 2015/16 è sicuramente il blazer, non inteso nel senso classico del termine, ma nella versione sportiva, che ha più o meno lo stesso taglio di quello elegante a 2 o a 3 bottoni, con la variante del tessuto con cui è realizzato, meno elaborato e pregiato. In genere questo tipo di blazer è realizzato in tessuto di felpa o in cotone pesante, in alcuni casi anche in tessuto elasticizzato.

moda uomo

La collezione uomo Zara autunno – inverno 2015/16, conta numerosissimi esemplari di questo tipo, anche se il catalogo del marchio ha fatto posare modelli con indossa giacche eleganti abbinate a jeans o pantaloni sportivi. A noi il blazer piace in entrambe le versioni. Nel primo caso èla giacca ad essere sdrammatizzata, essendo realizzata in un tessuto sportivo, molto più pratico e meno impegnativo del tessuto in genere utilizzato per il blazer tradizionale; nel secondo caso, il blazer elegante si pone in netto contrasto con l’abbigliamento casual rappresentato da jeans e t-shirt o da jeans e maglioncino, realizzando un mix molto gradevole.

Selected Homme invece propone la giacca in cotone e poliestere chiusa da due bottoni, taschino invisibile e tasche laterali a sacchetto. E’ perfetta sia sui jeans che su pantaloni casual; sotto potrete metterci una t-shirt, una camicia o una polo: starà comunque bene.

moda uomo

Only & Sons invece ha rivisitato il classico blazer eliminando in parte il collo e chiudendolo con 5 bottoni; il risultato è una giacca sportiva ma nello stesso tempo perfetta anche su un paio di pantaloni casual, ideale da indossare sia di giorno che di sera per un’uscita tra amici o per una serata un po’ più formale.

Desigual invece unisce la giacca a vento e il blazer, realizzando un modello di giacca in tessuto di jersey con cappuccio con coulisse, perfetta soprattutto per i ragazzi più giovani.

Pepe Jeans invece, ripropone il blazer in jeans che non si vedeva da anni ormai, soprattutto nella versione maschile; il risultato è molto interessante ed estremamente piacevole.

A chi sta bene il blazer sportivo

Il blazer sportivo non sta bene a tutti; soprattutto nei tessuti elasticizzati o in tessuto jersey, è preferibile che ad indossarlo sia qualcuno longilineo, per evitare che il tessuto si deformi dando un pessimo risultato.

blazer

Se ad indossarlo è una persona più muscolosa o comunque una taglia morbida, è preferibile indossare il blazer classico, abbinandolo ad un pantalone sportivo o addirittura a un jeans. Il risultato sarà molto piacevole, perché il blazer classico ha il pregio di modellarsi sul corpo di chi lo indossa eliminandone le irregolarità.

Come indossare il blazer sportivo 

Il blazer sportivo in felpa o in tessuto di jersey si può indossare sia con i jeans sia con un pantalone casual; ai piedi potrete scegliere se indossare scarpe di ginnastica o sneakers, mentre a completare l’outfit starà bene sia una t-shirt che un maglioncino a ‘V’ o qualsiasi altro capo vogliate indossare. Si tratta di un capo spalla molto versatile perfetto in ogni occasione e ideale sia di giorno che di sera.